compravendita.it
L'Agente Immobiliare è il professionista specializzato nella intermediazione e conclusione di affari legati alla vendita di case, terreni, negozi e aziende.
L'attività principale dell'Agente Immobiliare rimane comunque sempre quella legata al mercato della prima casa, ovvero la casa abitazione principale, dove le persone interessate hanno la propria residenza abituale.
L'Agente Immobiliare opera all'interno dell'Agenzia Immobiliare.
Un Agente Immobiliare deve avere una buona conoscenza delle materie legate direttamente all'esercizio della propria attività come Diritto privato e Diritto Pubblico, Estimo, Leggi Fiscali e Leggi tributarie, Normative Bancarie, Nozioni di urbanistica e Conoscenza del Piano Regolatore nella propria zona operativa come pure informazioni tecniche essenziali legate alla costruzione di nuove case o ristrutturazioni di edifici esistenti.
Nell'atto di mediazione immobiliare, l'Agente Immobiliare riceve da chi desidera vendere un immobile o altro bene l'incarico di vendita, si informa su tutti I dettagli relativi al bene oggetto di incarico verificandone caratteristiche tecniche, amministrative, urbanistiche e legali e inizia la ricerca del potenziale acquirente utilizzando informazioni personali o pubblicizzando il bene nella maniera che ritiene più adeguata.
Una volta trovato l'acquirente, l'Agente Immobiliare solitamente assiste il proprio cliente nella stesura del contratto iniziale, conosciuto come Preliminare di Vendita o Compromesso.
Contratto che, a seconda della forma in cui viene steso, può rappresentare il momento stesso della avvenuta vendita.
Alla stipula del Preliminare di Vendita l'Acquirente fa un pagamento iniziale che solitamente è una percentuale del 10%, o simile, calcolata sull'importo totale richiesto.
Successivamente, una volta preparati tutti I documenti necessari, si provvede all'Atto Pubblico o Rogito che, in Italia, deve obbligatoriamente essere eseguito alla presenza di un Notaio.
Il Compenso dell'Agente Immobiliare viene stabilito di volta in volta liberamente con il cliente.
Oggi infatti, nello spirito della Libera Concorrenza e della Libertà di Commercio, gli Agenti Immobiliari non sono più tenuti ad applicare le tariffe indicate dalle Associazioni di Categoria e sono quindi liberi di concordare direttamente con I propri clienti i relativi onorari.
Il Diritto alla Provvigione matura solo a conclusione della transazione che è stata resa possibile dalla attività professionale dell'Agente Immobiliare.
Questo diritto si mantiene anche qualora l'Affare venisse concluso in un periodo successivo alla scadenza del contratto di Agenzia ma con persone o società presentate dall'Agente stesso durante il periodo contrattuale.
Compravendita.it segnala una proprietà con magnifica vista sul Golfo dei Poeti a Lerici:
"Vendita Villa Lerici"